Sei a dieta ma non riesci a dimagrire? Ti sembra di “bere un bicchiere d’acqua e prendere peso”? Con molta probabilità non è colpa dell’alimentazione che segui o dell’attività fisica che pratichi. Il motivo dei mancati risultati può essere legato all’insulino resistenza.

Avrai sentito spesso questo termine medico in associazione al Diabete di tipo 2, ma non è soltanto collegato a questa patologia, bensì può essere responsabile di un vero e proprio blocco metabolico che ti impedisce di dimagrire, ti condiziona nella quotidianità e non fa funzionare correttamente il tuo metabolismo.

L’insulina, come saprai, è un ormone che regola diverse funzioni. Immaginala come una sorta di “vigile” che regola il traffico di una piazza. Quando si sviluppa l’insulino-resistenza, questo vigile “impazzisce” e con lui va in tilt anche la circolazione stradale. Questo accade quando si determina l’alterazione del meccanismo ormonale di cui parliamo.

Oltre al Diabete, che può verificarsi in età adulta, l’insulino resistenza può causare nei soggetti di età giovane-adulta situazioni come il sovrappeso, problemi del ciclo sessuale, difficoltà a gestire l’appetito con attacchi di fame, disturbi del sonno, cefalee.

Il blocco metabolico coinvolge dunque tanti aspetti e può essere la vera ragione del fallimento delle diete, dei problemi con il cibo e dei disturbi che affliggono tante persone. Scoprire la presenza dell’insulino resistenza è dunque la chiave per capire il successivo approccio di cura per ristabilire condizioni normali e riequilibrare il proprio metabolismo.

Da anni, come diabetologo, mi occupo di insulino resistenza indagandone cause ed effetti e non di rado mi imbatto in pazienti che non riescono a dimagrire o hanno problemi di salute collegati a questo aspetto.

Scopri con un semplice controllo medico se anche tu hai questo problema, insieme troveremo la soluzione e risolveremo una volta per tutte i tuoi disturbi!

Leave a Reply