Testimonianze dei pazienti

Sono rimasto colpito dal Dr. Orio e dalla sua organizzazione

Tra i miei pazienti non poteva mancare chi non è in cura da me da pochi mesi, ma bensì da quasi 10 anni, chi conosce il mio modo di lavorare e chi con me sta facendo un lungo percorso da tempo per mantenere la sua Salute costante e buona negli anni. Un percorso che ogni paziente dovrebbe fare con il proprio medico, in un rapporto basato su fiducia reciproca e professionalità.

Il Signor Antonio è uno di questi. Ha iniziato un percorso di cura per il Diabete Tipo 2 vari anni fa e dopo un “tratto di strada” in cui ha effettuato la Dieta Chetogenica, non solo ha perso peso e l’ha ripetuta per riperdere qualche kilo riaccumulato col tempo, ma ha soprattutto ha messo a bada il suo Diabete, riuscendo addirittura a salutare tanti dei farmaci che utilizzava. Ecco la sua intervista.

Da quanto tempo conosce il Dr.Orio e perché si è rivolto a lui?

Conosco il Dr. Marcello Orio dal 2008. Mi sono rivolto a lui per problemi che “credevo” fossero relativi solo al diabete. Con lui ho scoperto fossero correlati all’insulino-resistenza ed alla Sindrome Metabolica. Ho seguito poi la dieta chetogenica e adesso un protocollo per l’ipertensione. Per essere precisi ho seguito la Dieta Chetogenica tre anni fa, a marzo 2014. Ho perso 12 kili all’epoca e poi un anno e mezzo fa l’ho ripetuta.”

Come ha affrontato la terapia alimentare della Dieta Chetogenica?

“Mi sono trovato benissimo, perché i risultati si vedono nel breve tempo… I 12 kili li ho smaltiti nel giro di 2 mesi.  Non posso negare che sia una dieta restrittiva e non semplice, per chi come me prima mangiava pasta e si è poi trovato a mangiare i prodotti sostitutivi. Non è semplice… ma il sacrificio è ricompensato! Sono comunque previsti vari step ed è una dieta da seguire, appunto, passo dopo passo.

Una volta a regime,  però bisogna controllarsi… Io un anno e mezzo fa ho ripreso la dieta chetogenica perché avevo rimesso peso (pur non avendo rimesso tutti i kili persi in precedenza).”

Ha ‘ripreso’ la Dieta Chetogenica, in che senso?

“Non è stato complicato ripeterla perché si vedono risultati immediati, questo è l’aspetto più importante della Dieta Chetogenica, utile ad auto-incoraggiare i pazienti. Non nascondo che la prima volta che la seguii, dopo un mese, dovetti restringere il guardaroba. Persi quasi tutto il grasso dell’addome in poco tempo. Parallelamente ho visto dei miglioramenti anche dal punto di vista clinico.

Aveva dei problemi di salute in concomitanza?

“Il grasso addominale accumulato mi portava anche una resistenza insulinica, problemi di trigliceridi, di fegato. Dopo la Dieta Chetogenica ho praticamente “azzerato” la cura con i farmaci che prendevo (la metformina).

C’è stato poi un periodo in cui ho preso 2-3 kili, qualcosa in più durante le feste, ma poi per fortuna l’ho perso velocemente. L’input della Dieta Chetogenica già seguita in precedenza è servito a farmi perdere quel poco di peso nuovamente accumulato. Senza la Dieta Chetogenica seguita correttamente non avrei mantenuto questo risultato nel tempo.

Come giudica il suo percorso di cura con il Dr. Orio?

 Sono molto contento, lo dico con sincerità. Ancora oggi affido al Dr. Orio la mia salute seguendo i suoi protocolli di cura e confermo la sua grande precisione e professionalità. Ho trovato nel Dottore e nel suo team una professionalità al massimo livello, con una continuità incredibile.  Dal punto di vista non soltanto puramente clinico e medico, ma anche nell’organizzazione sono stato colpito dall’estrema puntualità e professionalità. Qualità non comune dalle nostre parti. Un giudizio più che ottimo, sono davvero contento”.

 

Leave a Reply