Dieta Chetogenica e Diabete tipo 2

 

Quale dieta deve seguire il paziente diabetico? Chi ha il Diabete può fare la dieta chetogenica? Cosa mangiare per mantenere la glicemia nei ranghi? Sono domande ricorrenti tra i pazienti diabetici, i quali potrebbero trovare nella terapia alimentare della dieta chetogenica una soluzione per ridurre i problemi glicemici e addirittura migliorare il proprio quadro clinico.

Chi soffre di Diabete di tipo 2 infatti può assolutamente trarre beneficio dalla dieta chetogenica e vedere la “sistemazione” dei propri valori.

 

Questo è quanto rilevato nel corso degli anni, trattando con la chetogenica  i pazienti diabetici con problemi di obesità. Come funziona allora questa azione positiva della dieta a chetogenesi controllata sulla glicemia?

Sono numerosi i report che attestano una riduzione del numero dei farmaci assunti, nei pazienti che hanno seguito la dieta chetogenica. In alcuni casi, arrivando addirittura alla sospensione della loro assunzione. La riduzione dei farmaci dimostrata è un primo ed importante segnale del “funzionamento” della terapia sui pazienti con Diabete di Tipo 2.

 

Altro significativo effetto, dimostrato da uno studio condotto su soggetti pari peso, il miglioramento di parametri come emoglobina glicosilata e glicemia a digiuno. Non meno importante è poi l’effetto della terapia alimentare sul meccanismo di insulino-resistenza, tra i primi responsabili dello scatenarsi della patologia. Sono diverse e recenti le evidenze scientifiche che dimostrano il ruolo estremamente positivo della dieta chetogenica nel trattamento del Diabete di Tipo 2, senza dimenticare i benefici portati dalla conseguente perdita di peso.

 

La dieta chetogenica può essere dunque la corretta terapia alimentare per i pazienti diabetici, con una fondamentale precisazione: proprio in quanto “terapia” deve e può essere prescritta solo ed esclusivamente da un medico, che ne conosca bene i principi e il funzionamento. Non è assolutamente ammissibile il fai da te, anzi a maggior ragione nel caso dei pazienti diabetici può essere pericolosissimo.

 

Migliore glicemia, meno farmaci ed una vita più serena per il paziente diabetico sono possibili grazie a questa terapia alimentare. Non resta che affidarsi alle persone giuste per seguirla e ritrovare la propria salute!

 

Leave a Reply